Una vacanza imperdibile: scoprite le valli Giudicarie!

In Rendena e Giudicarie vi sentirete subito a casa

Valli Giudicarie e Rendena fanno parte del Trentino occidentale: iniziano alle Terme di Comano, passano per la Conca di Tione e proseguono con la valle del Chiese, concludendosi al lago d’Idro. Dolci altopiani, le cime imponenti delle Dolomiti del Brenta, i laghi e torrenti rendono la zone delle valli Giudicarie e Rendena il luogo ideale per trascorrere vacanze tutto l’anno immersi nella natura!

Scoprite i campeggi nelle Valli Giudicarie e Rendena.

Cosa vedere

I borghi delle valli Giudicarie e Rendena sono un esempio affascinante di urbanistica medievale e rurale che si è conservata nei secoli. Particolarmente interessanti sono i paesi fantasma di Cerana e Irone (o Airone) che furono abbandonati nel XVII secolo ma sono ancora rimasti intatti – visitateli per fare un vero un salto indietro nella storia! Chi vuole saperne di più delle tradizioni e la storia delle valli Giudicarie e Rendena può avventurarsi lungo il sentiero etnografico Rio Caino nella valle del Chiese. Il percorso si snoda tra orti fiabeschi, mulini cigolanti e altre testimonianze di tempi passati – utile e piacevole sia per bambini che adulti. Per aggiungere un tocco di misticismo alle vacanze si possono visitare il santuario della Madonna del Lares, immerso nei boschi sopra il paesino di Bolbeno, e la chiesa di San Vigilio a Pinzolo, risalente addirittura al X secolo. Fu ampliata nel XVI secolo e abbellita con un affresco sul tema della danza macabra: un reperto suggestivo del Medioevo.

Estate

Sole e montagna sono gli ingredienti chiave di un’estate nelle valli Giudicarie e Rendena! Il lago d’Idro è una mecca per gli sportivi ma anche per chi vuole rilassarsi sulle sue dolci sponde: vela, canoa, windsurf e ovviamente nuoto la fanno da padrone in questo specchio d’acqua alimentato dal fiume Chiese. Chi vuole stare all’asciutto può dedicarsi a piacevoli passeggiate sull’altopiano di Boniprati tra ruscelli, piante di mirtillo, fiori e verdi prati. Per non trascurare il palato sono d’obbligo delle tappe nelle varie malghe per assaporare i gusti trentini. Per scoprire di più sul mondo contadino e dei pascoli alpestri si può invece visitare il museo della malga a Caderzone Terme, in Val Rendena.

Inverno

Sci, ciaspole, slitta, arrampicata sul ghiaccio – sportivi e non potranno godersi la neve nelle valli Giudicarie e Rendena! Madonna di Campiglio e Pinzolo sono mete amatissime dagli sciatori di tutto il mondo: con più di 60 piste queste zone sciistiche offrono divertimento a sciatori di tutti i livelli. Per i più piccoli è particolarmente indicata Bolbenolandia, vicino a Terme di Comano, dove possono imparare a sciare o perfezionarsi grazie a una scuola sci dedicata appositamente a loro. Un’avventura per grandi e piccini è invece la fattoria invernale Winter farm a malga Darè vicino a Madonna di Campiglio: bovini Highlander scozzesi, alpaca, cani husky da slitta aspettano i visitatori che possono ammirare questi animali inusuali. Chi ha voglia di provare un’esperienza fuori dal comune può accompagnare il padrone di casa in una gita sulla slitta trainata proprio dagli husky.

Un appuntamento insolito, ma non per questo meno interessante, è la celebrazione del “Trato Marzo” (domani marzo) a Pinzolo: tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo la popolazione festeggia la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, secondo gli antichissimi cicli della natura. La festa si svolge intorno a un grande falò e prevede l’annuncio, giocoso ma anche serio, di coppie del paese più o meno probabili. Non mancano cibo e vino per passare una serata in allegria.