La Valle di Primiero: tra parchi naturali e Dolomiti

La valle di Primiero si trova nel Trentino orientale, al confine con la provincia di Belluno, ed costituita dai comuni Primiero San Martino di Castrozza, Imèr e Mezzano. San Martino di Castrozza in particolare affascina da sempre i suoi visitatori, grazie alla spettacolare vista sulle Pale di San Martino e la vicinanza a Passo Rolle e i suoi impianti sciistici.

Scoprite i campeggi nella Valle di Primiero.

Cosa vedere

La valle di Primiero tiene in serbo bellezze naturali e culturali imperdibili. Il paese di Tonadico, considerato il più antico abitato della zona, è un tipico paese alpino rimasto in gran parte immutato nei secoli. Caratteristici sono i dipinti sacri sulle facciate delle case, i ballatoi in legno e i “bark”: piccoli fienili in legno che si trovano ancora oggi nella piana di Tonadico. L’Ecomuseo del Vanoi e il sentiero etnografico Caoria sono progetti legati a temi naturali della zona: mostre sulla vita in montagna dei secoli scorsi, escursioni guidate sui luoghi della Grande Guerra e tante altre attività vi aspettano. Nella valle di Primiero è ancora fortemente radicata la tradizione contadina legata ai pascoli e alle malghe. Un evento interessante e coinvolgente per tutti è la festa del “desmontegar”: il ritorno degli animali dai pascoli montani alle stalle nei paesi. Ogni anni, verso fine settembre, questo avvenimento viene festeggiato con mercati contadini, feste e prelibatezze locali.

Estate

La stagione del sole, in valle di Primiero, è all’insegna del trekking e degli sport legati alla montagna. Un’iniziativa da provare almeno una volta nella vita è il Palaronda Trek: trekking di alta quota di più giorni, camminando di rifugio in rifugio, all’ombre delle splendide Pale di San Martino. Nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino ci sono vari sentieri tematici da percorrere per godere appieno dell’esperienza alpina. Uno di questi percorsi porta in Val Canali, considerata una delle più belle valli della zona: boschi, prati verdi, malghe, ruscelli costellati di soffici cuscinetti di muschio – un paradiso terrestre! Esplorate anche la valle del Vanoi, un posto meraviglioso dove poter praticare ogni tipo di sport estivo, dalla mountain bike al canyoning, dalle cavalcate al kayak, dal parapendio alla pesca – e quando la stagione lo permette, ci si può anche dedicare alla raccolta di funghi!

Inverno

Anche in inverno la valle di Primiero è una meraviglia per tutti i sensi e tutte le attività. Per chi ama lo sci ci sono vari impianti di salita, tra cui l’area sciistica di Passo Rolle e del Parco Paneveggio, oppure lo sci nordico e le camminate con le ciaspole (qui chiamate craspe) nelle valli che si diramano intorno a San Martino e i paesi vicini. Un’alternativa per chi ama invece il ghiaccio è il lago di Calaita che offre un’ampia distesa ghiacciata per giocare a hockey o pattinare nella pace dei boschi che lo circondano.

Chi non vuole rinunciare all’atmosfera dei mercatini di natale in valle di Primiero troverà pane per i suoi denti a Siror, grazioso paesino nella parte settentrionale della valle di Primiero: già suggestivo di suo, durante il periodo dell’avvento si trasforma in un affascinante turbinio di luci, casette, manifestazioni e specialità tipiche in migliore tradizione mitteleuropea.