Venite tra le Dolomiti della Paganella e godetevi le montagne

Una vacanza da sogno vi aspetta

Ai piedi delle Dolomiti Paganella è un altopiano di incantevole bellezza e indicato come meta di vacanza durante tutto l’anno. In inverno le parole Paganella ski diventano sinonimi, mentre in estate il lago di Molveno attrae turisti e amanti della quiete con le sue acque cristalline.

Scoprite i campeggi dell'Altopiano della Paganella.

Cosa vedere

Nelle Dolomiti Paganella ci sono molte attrazioni da vedere che vanno oltre il lago di Molveno e sciare sulla Paganella! Castel Belfort vicino a Spormaggiore risale al XIV secolo e, pur essendo una rovina, è di grande fascino. La meta ideale per una passeggiata con un pizzico di storia e cultura. La fattoria didattica Malga Tovre in località Pradèl, facilmente raggiungibile anche con una comoda seggiovia, offre ai bambini l’occasione di imparare divertendosi come si svolge la vita in una malga di montagna tra animali, pascolo e stalla. Inoltre si possono gustare squisiti prodotti di malga! L’antica segheria Taglialacqua a Molveno invece risale ai tempi in cui nella valle, lungo il Rio Molini, era diffusa la lavorazione del legno. Oggi è dotata di un centro visitatori in cui sono illustrati gli antichi mestieri legati alla segheria.

Estate

In estate non è solo il lago di Molveno a farla da padrone, ci sono tante altre cose da fare sull’altopiano della Paganella! Il Parco Faunistico di Spormaggiore è un paradiso per grandi e piccoli: immersi in una spettacolare flora si possono scovare alcuni animali di notevole fascino come lince, orso, volpe e tanti altri amici pennuti e pelosi. Sopra Molveno, sull’altopiano del Pradèl, si trova anche Forest Park, un avventuroso percorso sportivo- ludico con percorsi di abilità sospesi tra gli alberi. I livelli di difficoltà sono vari, per cui è adatto a tutta la famiglia! Non può mancare il lago di Molveno nelle cose da fare sull’altopiano della Paganella: il meraviglioso specchio d’acqua negli ultimi anni è ripetutamente giunto al primo posto nella classifica Legambiente e Touring Club per le sue acque cristalline. Una giornata sulle sue sponde ricarica le pile anche ai più stanchi!

Inverno

Dolomiti Paganella ski: un trittico perfetto per una vacanza invernale a tutto tondo! In inverno la ski area Dolomiti Paganella diventa meta ambita per tutti gli amanti degli sport invernali, tra cui ovviamente spicca lo sci. Numerosi impianti partono direttamente da Andalo e portano in quota per sciare sulle Dolomiti. Per chi vuole provare anche altri sport invernali c’è solo l’imbarazzo della scelta: nello stadio del ghiaccio di Andalo si pattina come i veri campioni, sull’intero altopiano si trovano numerosi sentieri per ciaspolare o fare una gita in carrozza sulla neve, mentre i più piccoli si potranno divertire nei vari snow park del territorio.

Un’alternativa rilassante è l’AcquaIn di Andalo, un centro acquatico dove nuotare, fare palestra, solarium, saune e lasciarsi viziare con massaggi o trattamenti di bellezza.