Folgaria: cosa vedere in questo meraviglioso angolo di Trentino

Vacanze sull’altopiano

Situate nel Trentino sud-orientale, le località di Folgaria, Lavarone e Luserna non lasciano che l'imbarazzo della scelta di cose da vedere e fare: si distinguono per la loro straordinaria bellezza e un interessante retaggio culturale cimbro di antica tradizione. Una vacanza da godere con tutti i sensi!

Scoprite i campeggi negli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Cosa vedere

A piedi, in macchina o in mountain bike l'altopiano offre varie attrazioni da vedere: A Folgaria si può ammirare il centro storico e gettare uno sguardo nelle tipiche botteghe di sculture e intagli in legno. Nella frazione Guardia, “il paese dipinto”, si possono vedere i variopinti murales che decorano le case. Lavarone attrae con il suo lago le cui acque cristalline sono balneabili. Inoltre ospita un Museo del Miele e la fattoria didattica Soto al Croz, dove si possono vedere gli animali da fattoria e fare del gustoso formaggio. Luserna conquista con la sua atmosfera antica e l'ancora forte eredità cimbra. Si può ammirare il Centro Documentazione che ospita varie esposizioni, o  visitare la “Haus von Prükk”, un'abitazione contadina amorevolmente ristrutturata che illustra la vita dei secoli scorsi.

Estate

Per unire sport e cultura ci sono percorsi di trekking e mountain biking che collegano i forti costruiti sull'altopiano durante la Prima Guerra Mondiale. Un'esperienza insolita sono le “Albe in Malga”: due giorni in malga ad aiutare i malgari e a vedere la vita di montagna. Per rilassarsi si possono percorrere vari sentieri tematici come il “Respiro degli Alberi” a Lavarone o il “Sentiero dell'Immaginario” a Luserna.

Inverno

Sci alpino, fondo, slittino, snowboard, ciaspole, pattinaggio: a Folgaria, Lavarone e Luserna si può fare di tutto grazie a strutture come lo Ski Center Lavarone, la Skiarea Folgaria Fiorentini, il Centro Fondo Millegrobbe, Passo Coe e il Palaghiaccio Palafolgaria.

E per rilassarsi ci sono i sentieri innevati che portano di malga in malga dove si possono gustare le specialità trentine.