Vacanze sul lago di Garda: poesia pura
Garda e lago di Ledro per giornate meravigliose
Le vacanze sul lago di Garda sono sempre un’emozione unica, e come se non bastasse la bellezza di questo specchio d’acqua per conquistare i vacanzieri, a pochi minuti di macchina si trova un’altra gemma incastonata tra le verdi montagne: il lago di Ledro. Se volete passare delle rilassanti giornate e divertirvi al lago – anzi a due laghi! – le vacanze sul lago di Garda e al lago di Ledro fanno al caso vostro.
Scoprite i campeggi sul Lago di Garda e nella Valle di Ledro.
Cosa vedere
Cosa sono delle vacanze sul lago di Garda senza una dose di cultura? Il MAG – Museo Alto Garda che ha sede a Riva del Garda e ad Arco, è una tappa imperdibile: rimarrete affascinati dalle mostre temporanee, la ricca pinacoteca, i reperti archeologici e le testimonianze storiche di questa zona. Sul lago di Ledro invece non può mancare una visita alle famose palafitte, risalenti all’età del Bronzo. Fate un tuffo nel passato e tornate indietro di ben 4000 anni esplorando questi preziosi reperti. A pochi chilometri da Riva del Garda troviamo l’interessante parco intorno alle cascate di Varone: una gola in cui si tuffa una cascata con un salto di ben 98 metri di altezza: uno spettacolo mozzafiato!
Estate
L’estate è la stagione per eccellenza per fare emozionanti vacanze sul lago di Garda e al lago di Ledro. Vari sport acquatici ma non solo la fanno da padrone: nuoto, trekking, arrampicata, mountain bike, canyoning per citarne solo alcuni. E grazie alla brezza tipica del lago di Garda, la cosiddetta “Ora”, qui è il paradiso di chi vuole praticare windsurf, vela e kitesurf. Per chi ama invece passeggiare, il lago di Ledro è la meta ideale: una passeggiata intorno al lago o una gita al Gorg d’abiss, una splendida cascata immersa nel bosco, sono solo alcuni esempi di escursioni che si possono intraprendere. Per trascorrere una giornata romantica si può fare una gita sul lago di Garda in traghetto e godervi lo splendido panorama dall’acqua, oppure addirittura noleggiare un battello per una festa notturna o un’occasione speciale.
Inverno
Anche in inverno le vostre vacanze sul Garda e al lago di Ledro saranno ricche di avventure entusiasmanti. Con una comoda e panoramica funivia che parte da Malcesine si può raggiungere il Monte Baldo. Non solo si gode di una spettacolare vista sul lago di Garda, ma si possono anche praticare tutti gli sport invernali che si desidera: sci, snowboard, ciaspole, trekking… Il sentiero del Ponale è un percorso che porta da Riva del Garda al paese di Pregasina o al lago di Ledro – difatti è l’antica strada di collegamento tra i due laghi. Affascinante in ogni stagione, in inverno trae profitto del clima temperato della zona.
Chi non vuole perdersi la magica atmosfera che si respira ai mercatini di natale, il mercatino di Arco è una tappa da non perdere. Il centro paese si anima con più di quaranta casette in legno che offrono preziosi lavori artigianali e gustose specialità del territorio.