Chiedetevi cosa vedere in Val di Non…
…la risposta è: tutto!
Cosa vedere in Val di Non? Situata nel Trentino occidentale al confine con l’Alto Adige, la Val di Non è un altopiano costellato di laghi, meleti, colline e boschi. Ideale per chi cerca una vacanza rilassante e immersa nella natura. Per ogni stagione in Val di cosa vedere è un’ardua scelta grazie alle mille occasioni di divertimento che offre.
Scoprite i campeggi in Val di Non.
Cosa vedere
Castel Thun, splendido maniero che domina la Val di Non nel comune di Ton, è stato riaperto al pubblico nel 2010, dopo 18 anni di restauro che hanno fatto risplendere il suo aspetto cinquecentesco. Da qualche anno in estate il castello fa parte della manifestazione “Trenino dei Castelli” che lo collega a Castel Caldes, Castel Valer e Castello S. Michele, tutti in Val di Non. Il suggestivo santuario di San Romedio, meta amata da pellegrini e turisti, si trova su uno sperone di roccia alto più di 70 metri e risale al secolo XI. L’area faunistica intorno al santuario è conosciuta in quanto ha sempre dato asilo a esemplari di orso. Per chi vuole riscoprire la storia della Val di Non è indicato il Museo Retico a Sanzeno che raccoglie importanti reperti archeologici del territorio dalla preistoria all’alto medioevo.
Estate
Cosa fare in Val di Non in estate? Natura e paesaggio regalano emozioni uniche da non perdere! La Val di Non è terra di laghi: da quello di Santa Giustina al laghetto di San Felice e il lago di Tovel che fino a qualche anno fa si colorava di rosso nei mesi estivi per la presenza di una particolare alga. Per chi ama il brivido è l’ideale percorrere i vari canyon che si trovano in Val di Non, tra cui il canyon Rio Sass, che porta dal Lago Smeraldo al paese di Fondo, il Sentiero del Mondino su Rio Novella o la Cascata di Tret da San Felice. Per chi vuole dedicarsi anche alla spiritualità si offre l’occasione di percorrere il Cammino Jacopeo d’Anaunia che in sette tappe porta pellegrini e non da Sanzeno a San Romedio: un percorso emozionante tra natura meravigliosa e coccole per l’anima.
Inverno
La domanda su cosa fare in Val di Non in inverno è di facile risposta: godersi la neve! Gli impianti della Val di Non sono sul Monte Roen, al passo della Mendola, e sull’altopiano della Predaia vicino alla frazione di Tres. Entrambi sono particolarmente adatti a principianti e bambini essendo poco ripidi e poco affollati. L’ideale per una giornata sugli sci con i più piccoli! La Val di Non è soprattutto terra di ciaspole: in tutta la valle si possono trovare percorsi per chi ama ciaspolare, e ogni anno si svolge la famosa “Ciaspolada” che parte da Fondo e attrae centinaia di amanti dei ramponi a ogni edizione. Uno spettacolo da non perdere! Chi invece preferisce una vacanza più “comoda” non ha che l’imbarazzo della scelta tra i vari rifugi e le malghe raggiungibili grazie a facili passeggiate e dove si può gustare l’autentica cucina trentina con i suoi sapori genuini.